Piazza Cavour
la vacanza di Marino a Rimini
| capitolo 8 | paragrafo Palazzo Podestà |

Il volto di Marina si illuminò e chiese dolcemente al ragazzo:-“Le tue prime impressioni?”
“Sono estasiato da quello che osservo, ma desidero che tu mi illustri tutto alla tua maniera! Come al solito, se ho qualche dubbio , vedrò di farmelo chiarire da te.” rispose il ragazzo.
“Non sono una enciclopedia…” si espresse sorridendo la ragazza e continuò:-“Questa piazza fu il secondo foro della antica città romana dopo Piazza Giulio Cesare…”si interruppe un attimo per correggersi –“…scusa Piazza Tre Martiri!”
“Sì, Ricordo !” accennò Marino
“Bene ! Come puoi osservare , da un lato della Piazza , ci sono negozi e caffetterie e dall’altra, invece , ci sono importanti  costruzioni , come il Palazzo Garampi , attuale sede comunale,  il Palazzo dell’Arengo ed il Palazzo Podestà, mentre , proprio davanti a noi, si erge il Teatro Comunale Galli, ma non vanno dimenticate , la Fontana della Pigna e la statua di Paolo V al centro, oltre ad una famosa Pescheria Vecchia , lì a sinistra” ”
“Ah!” rispose stupefatto Marino –“da dove si comincia?”
“Vieni !” incitò la ragazza, accompagnandolo di fronte alla statua di Paolo V -“Questa statua riveste una notevole importanza e conserva una storia molto bella. Venne eretta nel 1613 , dallo scultore Sabastiano Sebastiani, che si ispirò al modello di Nicolò Cordieri detto il Franciosino. Ma la storia caratteristica, si attesta intorno al 1800 . quando la popolazione, ebbe paura che la statua, potesse essere abbattuta dai soldati di Napoleone e quindi si ingegnarono nel trovare una soluzione.
Venne sostituita la “tiara” papale ,ossia il copricapo papale con la “mitra”; venne cancellata l’epigrafe in onore del papa e la statua venne dedicata a San Gudenzo, patrono della città.”
Il ragazzo ammiccò soddisfatto e disse:-“Lo sapevi che sia la “tiara” che il “mitra” hanno origini babilonesi?”

continua il viaggio >

CAPITOLI
  1. In Viaggio per Rimini
  2. Incontro a Rimini
  3. Il Tempio Malatestiano
  4. Colazione a Rimini
  5. Piazza Tre Martiri
  6. Arco d'Augusto
  7. Passeggiando a Rimini
  8. Piazza Cavour
    1. Palazzo Podestà
    2. La Fontana della Pigna
    3. Pescheria Vecchia
    4. Teatro Comunale
    5. Luigi Poletti
    6. Palazzo Garampi
    7. Palazzo dell’Arengo
  9. Il Ponte di Tiberio

RISORSE

Mappa del Sito
Chi Siamo
Partner

Guida-Rimini.com 2007 ® Tutti i diritti riservati - Testi realizzati da Arnaldo Rossi